A leggere le liste degli iscritti al 45° Trofeo dei 2 Golfi organizzato dallo Y.C. Lignano sembra di vivere un deja vu.
Ben quarantadue le barche presenti! Estoni, Cechi e Russi oltre alla forte presenza italiana. Quasi quattrocento i velisti in acqua, ben cinque giornate di regate compresa la prova offshore. Tanti professionisti famosi ex Coppa America, Campioni del Mondo. Nutrita la presenza degli sponsor. Numeri da campionato! Sembra davvero di essere tornati indietro nel tempo.
Sembra di essere nei primi anni duemila, prima dell’avvento dell’Euro, prima della crisi del 2008, quando organizzare regate o altri eventi sportivi era relativamente più facile.
La sensazione di vivere in un altro periodo permane anche guardando la data scritta sul monitor del computer – 24 aprile 2019 – cercando di trovare spiegazioni a tutto questo.
L’effetto di trascinamento del Campionato Mondiale ORC conta molto, ma credo che il lavoro fatto in tre anni in silenzio, innovando, migliorando sempre, conti ancora di più.
La consapevolezza che per riuscire ad avere la partecipazione degli Armatori ed il sostegno degli sponsor ad eventi sportivi di élite, devi impegnarti al massimo e puntare alla qualità sia a terra che in mare. La serietà, la professionalità, la competenza, la determinazione a vincere le resistenze di chi preferisce mantenere lo status quo, costano una fatica improba.
Ascoltare con umiltà i consigli di Skippers, Armatori e di tutti i Volontari che collaborano all’organizzazione delle regate. Questo è stato fatto e questo ha dato i frutti che sono visibili a tutti. L’apertura all’innovazione tecnologica è uno dei nostri capisaldi, e vogliamo continuare a progredire. Siamo aperti ad idee che possano aiutarci a migliorare e a rompere i tabù che affliggono il nostro bellissimo sport, LA VELA!
Questi i pensieri che vengono alla mente in questa serata di inizio del Circuito NARC dopo aver concluso con successo la prima fase, ma con la consapevolezza di iniziare adesso il percorso vero e proprio.
Ph. Elena Giolai
Il team Narc