Il weekend appena trascorso ha visto lo svolgersi di due spettacolari giornate di grande vela d’altura a Monfalcone, sul bellissimo campo di regata di Punta Sdobba, per il Trofeo Città di Monfalcone, manifestazione organizzata dalla Società Velica Oscar Cosulich, 2° appuntamento del NARC, circuito di regate per barche stazzate ORC e IRC.
Sabato 19 maggio le barche delle classi ORC e IRC ed i monotipi della classe UFO 28 OD, si sono sfidate su percorsi tecnici a bastone. La prima prova si è svolta con un borino leggero di 10 nodi che alla fine è andato a calare fino a bonaccia completa. Per fortuna le previsioni meteo sono state rispettate e dopo poco tempo si è disteso il libeccio con una intensità di 13 – 14 nodi che ha permesso di svolgere una seconda prova molto tecnica e spettacolare. Purtroppo i temporali del pomeriggio hanno fatto annullare la terza prova di giornata per un salto di vento di oltre 70 gradi a destra.
La mattina di domenica 20 maggio vede la bora farla da padrona sulle acque del Golfo con raffiche fino a 25 nodi e mare formato. Anche domenica le previsioni meteo sono state rispettate e la bora è diminuita di intensità per stabilizzarsi sui 13 – 16 nodi permettendo di svolgere la regata a vertici fissi per la classe Open Altura e le due prove a bastone per le classi ORC e IRC. Il sole, l’intensità del vento e la sua scarsa rotazione hanno donato ai regatanti due bellissime prove molto tecniche e spettacolari che hanno fatto emergere la bravura degli equipaggi più preparati.
Al rientro alla SVOC, le premiazioni con la presenza del Sindaco di Monfalcone sig.ra Cisint e il Presidente della XIII Zona FIV Adriano Filippi, hanno concluso questo spettacolare fine settimana di vela.
Il prossimo appuntamento del Circuito NARC è il Trofeo Marinas il 2 -3 giugno con la prova di navigazione da Monfalcone a Muggia il sabato e le prove tecniche a bastone sui campi di regata di Muggia la domenica.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI Il Comitato Narc