TRA VENERDI’ E DOMENICA ASCIUTTO E MITE SEPPUR CON NUBI DI PASSAGGIO: Venerdì il fronte perturbato si allontana dal Triveneto con ampie schiarite nel corso della giornata sulle pianure del Veneto, mentre tra Trentino Alto Adige, Dolomiti e Friuli Venezia Giulia insisterà un po’ di variabilità fino al pomeriggio (dopo un avvio di giornata uggioso). Il weekend sarà caratterizzato dall’afflusso di miti correnti da sudest in un contesto di debole anticiclone, di conseguenza avremo tempo asciutto ma caratterizzato da frequenti passaggi nuvolosi in particolare nel corso di domenica quando non si esclude pure qualche goccia di pioggia in serata. Il clima però sarà gradevole con temperature massime oltre i 20°C.
Sinottica per Monfalcone – Marina Hannibal
La giornata di sabato è caratterizzata da un vento di direzione ed intensità variabile. La direzione sinottica è dal quadrante occidentale ma possono verificarsi brezze con il riscaldamento locale.
Nelle nostre previsioni è indicato l’orario UTC (Universal Time Coordinated) che corrisponde all’ora locale solare del meridiano zero che passa per l’osservatorio di Greenwich. Per ottenere l’ora locale italiana in regime di ora solare (in pratica tra l’ultima domenica di ottobre e l’ultimo sabato del marzo successivo) occorre aggiungere all’orario UTC un’ora. Invece in regime di ora legale (tra l’ultima domenica di marzo e l’ultimo sabato di ottobre) occorre aggiungere due ore all’ora UTC.
Powered by Meteomed / Meteosolutions