SIBENIK STA PER INIZIARE E NOI STIAMO DANDO I NUMERI

Tranquillizzatevi non siamo impazziti!

Smaltita l’emozione delle regate, messi da parte i sentimenti che noi tutti abbiamo provato, siamo pronti per un bilancio ragionato delle Spring Series del NARC 2019. Vogliamo darVi i numeri di questa prima parte del NARC 2019, propedeutica alla partecipazione al Campionato Mondiale ORC di Sibenik, per tenerVi informati sull’andamento del Circuito.

TRAINING TESTS

Le sessioni di allenamento anche quest’anno hanno riscosso un notevole successo. Ben 3 i weekend di traning tests con 27 barche iscritte di 3 diverse nazioni. Sono state percorse  più di 45 miglia nautiche in 11 simulazioni di regata, senza contare le prove di partenza. L’Organizzazione ha messo in campo 3 mezzi, 2 gommoni ed un battello CdR, con 6 persone presenti per ogni giornata di allenamento svolta. Naturalmente la presenza di uno scorer era necessaria per la redazione delle classifiche.

MANIFESTAZIONI NARC

Come tutti ricorderanno, e tutti quelli che erano in mare hanno un ricordo vivido della pioggia e del ventone, la situazione meteo di questa primavera ha condizionato non poco lo svolgimento delle manifestazioni, in particolare quelle che erano nel programma NARC. Nonostante questo, la Regata dei 2 Golfi di Lignano, la prima delle manifestazioni a calendario, ha riscosso un successo enorme in termini di numero di barche iscritte, di eventi a terra e di gradimento dei concorrenti. Le altre manifestazioni hanno visto una riduzione del numero degli iscritti mantenedo comunque un livello sempre elevato.

Ecco in cifre il NARC Spring Series 2019: quattro eventi con cinquantadue barche iscritte di sei nazioni diverse, tredici sono stati gli Armatori stranieri e circa seicento il numero degli atleti partecipanti.

Sono state corse otto prove tecniche sulle boe con per un totale di quaranta miglia percorse mentre sono state due le prove offshore svolte per una lunghezza dei percorsi di circa ottanta miglia.

Solo due le proteste discusse, a riprova della correttezza degli equipaggi.

Sono stati impiegati quindici mezzi di assistenza e le persone che a vario titolo hanno collaborato all’organizzazione degli eventi sono oltre cinquanta.

Gli eventi a terra sono stati importanti, specialmente quello di Lignano che si distinto per il numero di partecipanti, per il ricco menù ed il vino servito a profusione. In totale sono stati cinquecento i partecipanti ai vari Crew Party, con ben trecentocinqunta persone presenti al Dinner Galà di Lignano.

Assolutamente da non dimenticare la parte mediatica che ha dato visibilità agli eventi con dodici comunicati stampa, più di mille foto e cinque video.

Gli indicatori per misurare il successo di una manifestazione sono la presenza di Armatori stranieri e la presenza di professionisti di grido a bordo delle barche iscritte. I professionisti che hanno partecipato alle diverse sessioni del circuito sono Mauro Pelaschier, i fratelli Bodini, i fratelli Montefusco, Stefano Cherin,  Nicola Celon, Carlo Alberini, questi sono i nomi che hanno dato lustro ed importanza alle varie manifestazioni.

Come non dedicare attenzione alle Aziende ed alle Istituzioni  che hanno capito l’importanza del progetto NARC e hanno dato il loro prezioso contributo per la realizzazione di questo ambizioso progetto. Il Comune di Monfalcone è tra le Istituzioni locali che ha creduto nel nostro lavoro e nel nostro impegno.

Le Aziende private che hanno voluto essere al nostro fianco come Main Sponsor sono il produttore di vini LA MARCA e TOIO come abbigliamento e gadgets. Assolutamente da non dimenticare le Aziende MOTOMARINE, OLIMPIC SAIL, ASTRA YACHT, METAL SERVICE, AV BANDIERE, UTILGRAPH che si sono impegnate a sostenerci come Technical Sponsor.

Questo è stato fatto, questo hanno messo in campo gli Organizzatori. Tanto impegno per conquistare la fiducia degli Sponsor, per organizzare regate di alto livello tecnico, ben gestite e ben organizzate. Gli eventi a terra hanno richiesto dedizione e tanto impegno, sia in termini economici che di immagine. Essere vicini alle esigenze degli Armatori e degli equipaggi è sempre stato il nostro imperativo, per questo abbiamo proposto anche la formula “servizio bus” per il ritorno da Pula a Portoroz. Insomma lavoriamo per far regatare al meglio e dare servizi e divertimento nel dopo regata. Vogliamo che tutti tornino a casa con un sorriso anche se non hanno vinto perché si sono divertiti e hanno partecipato a regate tecniche e ben condotte.

Ma tutto questo non si può realizzare senza la massiccia presenza degli Armatori. ISCRIVETEVI ALLE AUTUMN SERIES!!!!

                                                                                                                                                                                                                      Il Team SailNARC

By | 2019-05-28T21:53:33+00:00 Maggio 28th, 2019|news|0 Comments