COLPO DI CODA DELL’INVERNO PER IL SECONDO EVENTO DEL NARC

La veloce perturbazione che ha attraversato l’Italia settentrionale durante lo scorso weekend ha condizionato pesantemente lo svolgimento del secondo evento NARC, il Trofeo Città di Monfalcone, organizzata dalla Società Vela Oscar Cosulich.

Sabato 4 maggio, le previsioni meteo davano venti da sud, invece la bonaccia ha regnato sovrana non permettendo lo svolgimento di nessuna prova.

Domenica 5 maggio la bora forte ha fatto da padrona su tutto il Golfo di Trieste. Le previsioni si sono rivelate esatte e la bora ed il freddo intenso, con neve anche a bassa quota,  hanno dominato la seconda giornata di regata. Il Comitato di regata, presieduto da Patrizia Bagat, ha fatto monitorare il vento sul campo di regata dai mezzi di assistenza della SVOC ma il vento, in deciso aumento per intensità, 30 nodi di media con raffiche fino a 45 nodi,  ha fatto decidere il CdR a non far uscire la flotta e di annullare la regata. Il vento a Trieste ha superato i 55 nodi sulle raffiche più forti, facendo desistere quasi subito gli equipaggi triestini.

Da rimarcare la nutrita partecipazione, quasi 20 gli iscritti, nonostante la concomitanza di un evento come la Duecento che attira un numero molto elevato di iscritti ogni anno. Purtroppo le date di svolgimento del Campionato Mondiale ORC di Sibenik, come già ricordato più volte, hanno condizionato pesantemente il calendario nazionale, costringendo gli Organizzatori del NARC a sovrapposizioni non “volute” e non auspicabili per il futuro.

Il Team SailNARC Vi aspetta nelle acque della vicina Slovenia per il 3° evento NARC, il Campionato Nazionale Sloveno ORC ONE SAIL che si svolgerà a Izola sabato 11 e domenica 12 maggio. Vi potete iscrivere direttamente on line dal sito SailNARC usando l’apposito link. Vi ricordiamo il Crew Party di sabato sera aperto a tutti gli equipaggi.

Vi aspettiamo numerosi sulla linea di partenza !!!

 

                                                                                       Il Team SailNARC

By | 2019-05-07T21:19:38+00:00 Maggio 7th, 2019|news|0 Comments