Venerdì 9 novembre la Sala delle Colonne dell’Europalace Hotel di Monfalcone ha ospitato la premiazione del Circuito NARC 2018. Prima della cerimonia di premiazione il Team Sailnarc ha presentato il Circuito 2019-2020 agli Armatori, con le grosse ed interessanti novità della nuova edizione 2019.
Il prossimo anno il Circuito vuole accompagnare le barche in un percorso sportivo e geografico per arrivare preparate al Campionato Mondiale ORC 2019 che si svolgerà a Sibenik in Croazia nella prima settimana di giugno, con una serie di eventi che iniziano con le Spring Series a Lignano con il Trofeo 2 Golfi e terminano a Pola circa a metà maggio.
Ma le novità non si fermano qui. Dopo le Spring Series di avvicinamento al Mondiale ORC, ci saranno le Winter Series, per dare modo agli equipaggi di competere e regatare anche dopo la Barcolana.
Per questo motivo il Team SailNarc si allarga con l’ingresso dello Y.C. Vega di Pola, lo Y.C. Adriaco e lo Y.C. Marina Portoroz, rendendo compiutamente internazionale il Circuito NARC. I nuovi amici sono i benvenuti!
Troverete il Progetto NARC 2019-2020 in HOME PAGE.
Dopo la presentazione del Progetto NARC 2019-2020 è iniziata la cerimonia di premiazione dei vincitori del Circuito 2018, preceduta dal saluto delle Autorità presenti.
Il Sindaco di Monfalcone, Anna Cisint, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa e per le ricadute economiche per tutto il territorio, che va ben oltre i confini del Comune e che abbraccia le regioni di 3 stati, Italia, Slovenia e Croazia, uniti da un mare senza confini che da sempre unisce le popolazioni di entrambe le coste. Il suo amore per la vela e per il mare è emerso da tutte le sue parole.
Il Vice Presidente del CONI Regionale Francesco Cipolla, ha portato il saluto del Presidente Giorgio Brandolin e si è complimentato per una così importante e complessa iniziativa sportiva.
Il Presidente della XIII Zona FIV Adriano Filippi ha portato i saluti del Presidente della FIV Francesco Ettorre e del Consigliere Federale per l’altura Donatello Mellina e si è complimentato con il Team Sailnarc per i concetti innovativi introdotti nell’organizzazione del Circuito, lavoro che ha dato dei frutti straordinari. Concetti che sono stati poi sposati dal Comitato della XIII Zona per portare sviluppo e innovazione nella vela giovanile.
Non poteva mancare a questa serata dedicata alla Grande Vela d’Altura un rappresentante dell’ORC. Nicola Sironi, nome che non ha bisogno di presentazioni, ha portato il saluto del Presidente dell’ORC Bruno Finzi ed ha commentato molto positivamente l’iniziativa del Team Sailnarc, che va a sviluppare concretamente il mondo della vela d’altura a rating ORC con eventi che perdurano nel tempo e non solo per le grandi manifestazioni come il Campionato del Mondo ORC.
Dopo la cerimonia di consegna dei premi, durante il rinfresco, un brindisi ha unito tutti i presenti per omaggiare i vincitori e per augurare un “GROSSO IN BOCCA AL LUPO” per l’edizione 2019 del Circuito NARC.
Un arrivederci a tutti i regatanti sulla linea di partenza della prima simulazione di regata in marzo a Monfalcone.
Il Team Narc