Questo fine settimana si è svolta la quarta edizione del Trofeo Marinas, manifestazione inserita nel Circuito NARC per barche in possesso di un certificato di stazza ORC o IRC, circuito che ha come obbiettivo quello di organizzare regate con un alto contenuto tecnico per far competere gli equipaggi al meglio delle loro possibilità. La manifestazione, organizzata dallo YC Hannibal, YC P. S.Rocco, SN Laguna e dallo YC Marina Portoroz, è stata caratterizzata da una prova di navigazione il sabato e da 3 prove tecniche sulle boe la domenica.
Sabato 2 giugno si è disputata la prima delle 2 prove di navigazione in programma del Circuito NARC, la Monfalcone Muggia, con un percorso che si snodava al centro del Golfo di Trieste. Una brezza di 6/7 nodi da 250° ha permesso di far partire la flotta in perfetto orario da Punta Sdobba. Durante la prova il vento è aumentato in intensità fino a 15/16 nodi creando un’onda formata, incremento che ha permesso di percorre le oltre 24 miglia del percorso. Splendida giornata di sole e di vento con il Golfo di Trieste punteggiato dagli spinnaker e dai gennaker delle barche in regata. Da evidenziare il servizio gratuito di pullman navetta da Muggia a Monfalcone per riportare i regatanti al porto di partenza organizzato dallo Y.C. Hannibal, molto utile e gradito dagli equipaggi.
La domenica per i bastoni che si sono disputati sul solito campo di regata prospicente Capodistria, il vento si è fatto aspettare ed ha stentato ad entrare. Le due prime prove sono state corse con 6/7 nodi da 260° senza rotazione che ha permesso di correre 2 regate senza modificare il campo di regata. Per la terza prova il vento è aumentato fino a 9/10 nodi con rotazione a destra proprio prima della partenza costringendo il CdR ad interrompere la procedura di partenza ed a far riposizionare le boe di percorso. La prova ha regalato maggiori soddisfazioni ai concorrenti data l a maggiore intensità del vento ed una sua instabilità che ha fatto modificare il percorso al CdR dopo la prima poppa costringendo i tattici a bordo ad un lavoro certosino per interpretare al meglio il campo di regata.
Alla fine si sono svolte le premiazioni presso la sala convegni del Marina P. S. Rocco con la presenza dei Presidenti Roberto Sponza, Alberto Bazzeo e Loris Plet con il consueto rinfresco alla fine della cerimonia, sempre molto gradito da tutti i partecipanti.
Prossimo appuntamento il 16/17 giugno per l’ultima manifestazione del Circuito NARC: la Muggia – Portorose ORC. Manifestazione scelta dalla Federazione della Vela Slovena come prova per il Campionato Nazionale Sloveno di Vela d’Altura, a riprova della professionalità del Team NARC.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI SABATO A MUGGIA PER LA PARTENZA DELLA MUGGIA PORTOROSE.
Il Team Narc