Meteo Week End 24-25 Febbraio

Evoluzione generale: L’ondata di gelo sta arrivando. L’Europa sarà interessata da una vasta massa d’aria gelida. Uno dei due lobi del vortice polare è previsto attraversare l’Europa nei prossimi giorni con una direttrice di movimento Mosca-Parigi ed investirà molte Nazioni. Anche l’Italia sarà coinvolta seppur in misura minore rispetto agli Stati Oltralpe.

FOCUS. Venti sempre sostenuti di bora, con rinforzi sui litorali, triestino (raffiche oltre 100 km/h) e alto Adriatico. Sabato giornata interlocutoria, con qualche schiarite e temperature in temporaneo aumento. Domenica è confermata l’irruzione di correnti gelide dalla Russia con tracollo termico e qualche veloce nevicata in pianura non esclusa.

 

Sinottica per Monfalcone – Marina Hannibal

 

Nelle nostre previsioni è indicato l’orario UTC (Universal Time Coordinated) che corrisponde all’ora locale solare del meridiano zero che passa per l’osservatorio di Greenwich. Per ottenere l’ora locale italiana in regime di ora solare (in pratica tra l’ultima domenica di ottobre e l’ultimo sabato del marzo successivo) occorre aggiungere all’orario UTC un’ora. Invece in regime di ora legale (tra l’ultima domenica di marzo e l’ultimo sabato di ottobre) occorre aggiungere due ore all’ora UTC.

Powered by Meteomed / Meteosolutions
By | 2018-02-24T00:13:06+00:00 Febbraio 24th, 2018|Meteo|0 Comments